L’azienda

La Igea Biochemical Srl è una società specializzata nella creazione di prodotti igienizzanti ed elimina odori. Abbiamo creato la specifica linea IGEA Nautica che si occupa di questi processi a bordo dei natanti.

IGEA Nautica nasce dalla passione per la salute dell’uomo, dell’ambiente e del mare. Rendere la barca un luogo sicuro per tutti è la nostra priorità. Il cambiamento e il rispetto per l’ambiente ci guidano nella realizzazione dei nostri prodotti green.

Il nostro team

Vincenzo Russo

Socio Fondatore e Amministratore Unico di IGEA BIOCHEMICAL SRL e della linea IGEA NAUTICA

“La barca è un osservatorio privilegiato

sullo stato di salute del pianeta”

Vincenzo Russo, imprenditore ecologista, nasce a Palermo nel 1960.  Sin da bambino nutre una grande passione per lo sport all’aria aperta che lo porta già a 15 anni a debuttare in serie B con la U.S. Palermo Basket. L’allora presidente Renzo Barbera lo definisce “un talento naturale”, e insieme all’allenatore viene confermato nel roster della prima squadra. Il basket sarà un fedele compagno di vita. A fine carriera, negli anni Novanta, con alcuni compagni di squadra, Russo testa la sua vena imprenditoriale e fonda il “Palermo Eagles”, società di basket che viene portata in serie B1, avanzando di 5 serie nel giro di circa 6 anni.

La passione per lo sport all’aria aperta è l’inizio di una vita spesa a contatto con la natura. Fonda l’azienda agricola Luogo Marchese a Castelbuono (PA). Un amore che, a Palermo, non poteva che abbracciare anche il mare. A vent’anni, Russo compra la sua prima barca, che ormeggia al Roosevelt – Mondello. Il suo amato Riva Super Ariston, del ‘54, arriva nel 1980. Non lo rivenderà mai più.

L’amore per la natura e per il mare segna il suo destino, anche privato. Sposa una geologa hawaiana e con lei scopre la passione comune per la barca a vela.  Ed è proprio grazie ai molti viaggi per mare che Russo sviluppa un’acuta sensibilità per i temi ecologici. 

“La barca è”, nelle parole di Russo, “un osservatorio privilegiato sullo stato di salute del pianeta”.

Nel frattempo, Russo ha già consolidato il suo piglio imprenditoriale. Ha fondato il “Centro Medico Mediterraneo”, un’avanguardia nazionale nel campo delle cliniche odontoiatriche. Il modello lo ricava da un seminario alla Boston University, ma la declinazione italiana è figlia di una geniale intuizione: fondare una struttura all’avanguardia sulla implantologia dentale che formi professionisti del settore. La struttura, con base in Sicilia, è un successo.

Ma è alla nascita dei suoi nipoti che i temi etici e l’attenzione alla ecologia, insieme alla vena imprenditoriale si saldano in una nuova avventura.

Russo fonda infatti la Igea Biochemical, società specializzata in prodotti completamente green per la pulizia delle barche. La missione è chiara: contribuire a rendere il pianeta un posto migliore per le nuove generazioni, compresi i suoi nipoti. “Perché non si può amare il mare, andare in barca, e contemporaneamente insozzarlo ad ogni uscita”. 

Sette anni di studio approfondito lo portano a produrre una linea di prodotti a zero impatto per ogni esigenza di pulizia in barca, dagli spazi interni a quelli esterni, fino alla igiene dei serbatoi e delle condutture. E i risultati si vedono immediatamente. Ad un anno dalla presenza sul mercato, Igea Biochemical nella sua declinazione nautica, “Igea Nautica”, riceve la “Menzione D’Onore” per il prodotto “SaniTank” al “61° Salone Nautico di Genova”. Una rivoluzione nella pulizia delle barche che è, dunque, già in atto, e che viene riconosciuta da un panel di esperti mondiali. Grazie alle due linee “Pure” e “Sani”, Igea Biochemical produce prodotti a schiuma controllata e altamente biodegradabili che eradicano le ragioni di qualunque cattivo odore in barca.

La rivoluzione ecologica nel mondo della nautica è in atto e si chiama Igea Nautica.